L’importanza dell’efficienza energetica, una risorsa che crea risorse
Fare efficienza energetica: adottare una serie di sistemi e pratiche per consumare meno energia, ma ottenendo i medesimi risultati.
Negli ultimi 40 anni il consumo mondiale di energia è raddoppiato. In futuro i problemi saranno diversi: da una parte una limitata disponibilità delle risorse energetiche di origine fossile; dall’altra un aumento delle emissioni dovuto al loro utilizzo.
Per far fronte a tutto questo è necessario essere sempre più efficienti nell’uso dell’energia. Dovremo soddisfare i nostri bisogni impiegando meno energia.
“Efficienza energetica” significa “fare di più con meno”. Si può adottando le migliori tecnologie e tecniche disponibili. Poi è necessario utilizzare l’energia in maniera consapevole.
Sfruttare l’energia in modo razionale: eliminare sprechi e perdite dovuti al funzionamento e alla gestione non ottimale di sistemi semplici, e complessi.
- sistemi semplici: motori, caldaie, elettrodomestici
- sistemi complessi: gli edifici in cui viviamo o lavoriamo, le industrie, i mezzi di trasporto
Perché “fare” efficienza energetica
Gli studi realizzati a livello internazionale e nazionale confermano che questa è la modalità più conveniente in termini di costi-efficacia per risparmiare energia. Gli effetti si vedono già nel breve-medio termine.
L’incremento si ottiene: con miglioramenti tecnologici, ottimizzazione della gestione energetica e diversificazione dell’approvvigionamento di energia.
Sprechi e perdite di energia rappresentano una sorta di “tesoro nascosto” che l’efficienza energetica ci consente di recuperare. In questo modo possiamo ottenere consistenti vantaggi economici, ambientali e sociali.
Ed è per tutte queste ragioni che è essenziale per la strategia energetica che Italia ed Europa stanno implementando. Si tende a realizzare un’economia a basso consumo energetico che sia più sicura, maggiormente competitiva e più sostenibile.
Risparmi economici
Infine con l’aumento dell’efficienza energetica è possibile ridurre la spesa energetica, sia a livello nazionale che a livello individuale di imprese e famiglie.
Per questo motivo abbattere gli sprechi e un minor consumo energetico permettono di raggiungere consistenti risparmi immediatamente visibili sulle bollette di imprese, cittadini e sulla bolletta energetica nazionale.