Arriva l’inverno: paura delle bollette pazze?
I consigli per risparmiare e avere ambienti confortevoli, ma una bolletta leggera
Per mantenere una casa calda in inverno senza incorrere in bollette esose, è importante adottare comportamenti virtuosi ed efficienti dal punto di vista del risparmio energetico. A volte sono sufficienti piccoli accorgimenti per avere una casa calda e confortevole e una bolletta leggera.
Anche questo inverno ci aspettano aumenti per l’energia elettrica ed il gas: questo significa che è possibile poter ricevere delle bollette molto alte. Ecco perché è necessario stare attenti ai consumi di energia: non serve spegnere la caldaia, anche perché non aiuta a risparmiare. Lo abbiamo scritto qui.
Qui di seguito alcuni consigli per risparmiare energia.
Regolare la temperatura in modo intelligente
La normativa consente una temperatura di 20 gradi, che può essere alzata di 2 gradi, portando la temperatura massima a 22 gradi. Generalmente 19 o 20 gradi risultano più che sufficienti a garantire il comfort necessario in casa. Infatti, vivere in ambienti troppo caldi non è salutare ed espone a sbalzi termici che favoriscono le malattie stagionali.
In Italia il tempo massimo di accensione quotidiano cambia a seconda delle 6 zone climatiche in cui è suddiviso il Paese. Per rendere più efficiente il riscaldamento di casa si possono installare dei termostati che possano gestire le ore di accensione dell’impianto. Questi possono essere impostati in modo che si eviti di scaldare quando non si è in casa o nelle ore notturne.
Installare le valvole termostatiche
Le valvole termostatiche sono fondamentali per regolare il calore in modo intelligente nelle varie stanze. In questo modo si evita di riscaldare troppo le camere da letto in cui si soggiorna solo di notte o le zone di passaggio come l’ingresso o il corridoio. Facendo così si riescono ad abbassare i consumi fino al 20%. Le valvole termostatiche , tra l’altro, sono obbligatorie per condomini e edifici polifunzionali.
“Trattenere” il calore in casa
Importante è riuscire a trattenere il calore in casa e fare in modo che non si disperda. Come fare?
Bisogna assicurarsi che la casa sia ben isolata per trattenere il calore, sigillando eventuali fessure o crepe nelle finestre e nelle porte. Una buona norma è l’utilizzo di tende spesse o tapparelle per trattenere il calore nelle stanze durante la notte. Non dimenticare di sfruttare al massimo la luce solare durante il giorno.
Non coprire i caloriferi
Sembrerebbe strano, ma in realtà anche i caloriferi vanno lasciati “liberi”. Infatti, anche solo una coperta o un asciugamano possono assorbire più della metà del calore impedendone la sua diffusione nell’ambiente. In questo modo si consuma di più e si scalda di meno l’ambiente.
Non trascurare la manutenzione
La manutenzione della caldaia è obbligatoria per legge (DPR 74/2013), ma chi la trascura non solo corre il rischio di incorrere in multe salate, ma mette a rischio la sua sicurezza e l’efficienza del suo impianto.