Efficienza energetica: cosa è e perché è così importante
Si parla sempre più spesso di efficienza energetica: ma cos’è? Lo spieghiamo qui.
Significa ottimizzazione dell’uso dell’energia al fine di ottenere i massimi benefici con il minimo spreco. In pratica, si tratta di ridurre la quantità di energia impiegata per svolgere una determinata attività o produrre un risultato specifico, mantenendo allo stesso tempo gli stessi o addirittura migliori livelli di comfort, servizio o produzione.
E’ una risorsa preziosa in quanto può contribuire a ridurre i costi energetici, diminuire l’impatto ambientale, ridurre le emissioni di gas serra e aumentare la sostenibilità. Questo può essere realizzato attraverso l’adozione di tecnologie più avanzate, la pratica di comportamenti responsabili e il miglioramento dei processi industriali, ed è un elemento chiave nella transizione verso un futuro energetico più sostenibile e a basso consumo di risorse.
Migliorare l’efficienza energetica
Per miglioramento dell’efficienza energetica si intende un incremento dell’efficienza degli usi finali dell’energia, risultante da cambiamenti che possono essere sia tecnologici che comportamentali o economici.
L’impiego di soluzioni energeticamente efficienti consente di ottenere numerosi benefici:
- riduzione delle spese energetiche, con vantaggi diretti e indiretti (quali aumento di competitività per le imprese e mitigazione del rischio di povertà energetica per le famiglie)
- riduzione della domanda di energia globale del Paese, con minori importazioni e aumento della sicurezza energetica
- un numero minore di infrastrutture a seguito di minor produzione e trasmissione di energia (meno centrali e linee di trasmissione e distribuzione)
- riduzione delle emissioni climalteranti, con benefìci immediati sulla qualità dell’aria e sulla salute della popolazione
- creazione di nuove filiere occupazionali nell’industria e nei servizi energetici.