Il bilanciamento idronico degli impianti di riscaldamento e raffrescamento apporta numerosi vantaggi,
tra cui il risparmio energetico
Per bilanciamento idronico degli impianti si intende il distribuiore in maniera uniforme il calore ed il freddo in tutti gli impianti.
Il bilanciamento del sistema idronico si ottiene attraverso l’installazione di specifiche valvole in punti strategici dell’impianto, per garantire una distribuzione uniforme di caldo/freddo.
Questo significa che è sicuro che in ogni radiatore sia sempre presente la giusta quantità di acqua di riscaldamento, facendo in modo che il calore venga distribuito in modo molto più uniforme all’interno di tutto l’edificio.
Si tratta di un intervento in genere molto semplice e che si effettua in tempi rapidi, con una spesa limitata che rientra in pochissimo tempo (in genere l’investimento rientra già nel primo anno di esercizio). Gli interventi consentono di diminuire i consumi migliorando l’efficienza energetica e aumentando il comfort.
Teniamo conto, infatti, che circa un terzo dei consumi totali di energia in Europa derivano proprio da questo tipo di impieghi. Ecco perché è importante agire in maniera efficace quanto prima, controllando come riscaldamento e raffrescamento vengono distribuiti dal generatore centrale ai vari punti finali di utilizzo.
I vantaggi
Tra i vantaggi principali si possono citare:
- La corretta regolazione del flusso dell’energia all’interno degli impianti
- L’abbattimento della rumorosità degli impianti. Infatti non occorre vincere resistenze inutili all’interno dell’impianto.
- Le pompe possono lavorare ad un numero inferiore di giri, garantendo al contempo maggiore durata delle apparecchiature.