La Giornata Mondiale per l’Ambiente (WED) si celebra il 5 giugno come principale veicolo delle Nazioni Unite per incoraggiare “consapevolezza e azione” per la protezione del nostro pianeta
Si è tenuta per la prima volta nel 1974, ed è stata una ‘campagna di punta’ per sensibilizzare sull’emergenza delle problematiche ambientali, dall’inquinamento marino alla sovrappopolazione umana, passando per il riscaldamento globale.
Questa giornata è un evento cresciuto fino a diventare una piattaforma globale di sensibilizzazione pubblica ampiamente celebrata in oltre 100 paesi del mondo. Tutti devono essere partecipi nel prendersi cura della Terra.
La Giornata Mondiale per l’Ambiente – World Environment Day – abbraccia soprattutto le nazioni più piccole e meno sviluppate, affrontando argomenti molto più grandi: dal consumo sostenibile al commercio illegale di animali selvatici.
Sin dal suo inizio, nel 1974, questa giornata mondiale si è trasformata in una piattaforma globale per sensibilizzare e agire su questioni urgenti: dall’inquinamento marino al riscaldamento globale, dal consumo sostenibile al bracconaggio.
COSA FARE IL 5 GIUGNO
La Giornata Mondiale per l’Ambiente non avrebbe mai avuto successo senza la partecipazione di tutti. Migliaia di città, scuole, organizzazioni non governative, aziende e gruppi, hanno organizzato eventi creativi e divertenti per ispirare ulteriori azioni.
- Usa i mezzi pubblici o il car sharing, pedala o cammina.
- Passa a un veicolo ibrido o elettrico e richiedi un taxi elettrico.
- Spegni il motore dell’auto quando è ferma.
- Riduci il consumo di carne e latticini per ridurre le emissioni di metano.
- Composta gli alimenti biologici e ricicla con attenzione i rifiuti non biologici.
- Passa a sistemi e apparecchiature di riscaldamento domestico ad alta efficienza.
- Risparmia energia: spegni le luci e qualsiasi componente elettrico quando non li usi.
- Acquista prodotti certificati a basso impatto ambientale.
Maggiori info nel sito ufficiale