La dispersione termica all’interno di una abitazione fa lievitare il consumo di energia e i costi in bolletta
Ogni giorno, in Italia, si consumano tonnellate di energia, sia elettrica che gas: forse non tutti sanno che il consumo maggiore di energia è quello per il riscaldamento. Ma non solo consumiamo moltissima energia, ma c’è altrettanta dispersione termica.
Cos’è la dispersione termica
La dispersione del calore è il processo mediante il quale l’energia termica viene trasferita da un luogo all’altro. La perdita di calore nelle case può avvenire in modi differenti, tra cui conduzione, convezione e irraggiamento. Comprendere queste diverse forme di perdita di calore può aiutare i proprietari di case a ridurre il consumo di energia e abbassare le bollette del riscaldamento.
Vediamo le diverse tipologie di dispersione di calore
Dispersione per conduzione
La perdita di calore per conduzione si verifica quando l’energia termica viene trasferita attraverso un materiale solido, come un muro o una finestra. In una casa, questo può accadere quando il calore dall’interno della casa viene trasferito attraverso le pareti, il tetto o le finestre verso l’esterno. Come ridurla? Aggiungendo, per esempio, dispositivi di isolamento alle pareti, al tetto e al pavimento. Questo rallenterà il trasferimento di energia termica attraverso questi materiali.
Perdita di calore per convenzione
La perdita di calore per convezione si verifica quando l’energia termica viene trasferita attraverso un fluido, come l’aria. In una casa, questo può accadere quando l’aria calda all’interno dell’abitazione sale e fuoriesce attraverso perdite nel tetto o nelle pareti. Per ridurre la perdita di calore per convezione, è possibile sigillare le perdite intorno a finestre e porte e aggiungere guarnizioni per ridurre la quantità di aria calda che può fuoriuscire.
Dispersione termica per irraggiamento
La perdita di calore per irraggiamento si verifica quando l’energia termica viene trasferita attraverso le onde elettromagnetiche. In una casa, questo può accadere quando il calore dall’interno viene irradiato attraverso le finestre verso l’esterno. E’ possibile ridurre la perdita di calore per irraggiamento installando finestre con doppi vetri, che hanno due strati di vetro separati da un gas isolante, come l’argon. Questo aiuta a rallentare il trasferimento di energia termica attraverso le finestre. Inoltre, l’utilizzo di rivestimenti per finestre come tende o tende può anche aiutare a ridurre la perdita di calore attraverso le finestre.
I consigli
Oltre a queste misure, una corretta manutenzione degli impianti di riscaldamento, dei condotti e degli elettrodomestici può anche aiutare a ridurre la perdita di calore nelle case e migliorare l’efficienza energetica. Controllare e sigillare regolarmente eventuali perdite o crepe, oltre a garantire che gli apparecchi funzionino in modo efficiente, possono aiutare a ridurre al minimo la perdita di calore.