Ridurre i consumi in un’epoca in cui le fonti non rinnovabili (petrolio, gas… etc) si stanno esaurendo, rappresenta una condotta virtuosa ed impellente. Sono in molti a considerare questo obiettivo al primo posto tra le sfide che la società odierna si deve prefiggere e deve raggiungere. Si dovrebbero adottare tutte le innovazioni tecnologiche presenti e disponibili e investire sempre più risorse verso la ricerca e lo studio di fonti alternative e nuove tecnologie di controllo.
Imparare a risparmiare energia non renderà la vita scomoda, ma apportando piccoli cambiamenti alle nostre abitudini si può fare una grande differenza per l’ambiente e la sostenibilità. Riprendiamo a descrivere le “buone norme” per un ambiente ottimizzato, come abbiamo già visto negli articoli precedenti. Ecco una serie di idee, che si possono iniziare ad attuare in modo semplice:
Abbassa il valore del tuo frigorifero
Il tuo frigorifero consuma in media il 13,7% del consumo energetico totale della tua casa. Per risparmiare elettricità in casa, imposta il frigorifero e il congelatore su valori medi (manopola sul valore 3 su una scala 0-6), in questo modo consumeranno meno energia.
Usa lampadine a risparmio energetico
Installa lampadine CFL o LED a risparmio energetico per tutta la tua illuminazione e riduci il consumo di energia di circa il 25-35%.
Pulisci o sostituisci i filtri dell’aria dei climatizzatori
I condizionatori d’aria e i riscaldatori consumano una percentuale alta di energia della tua casa e costituiscono gran parte della tua bolletta elettrica. Usano ancora più energia quando i filtri dell’aria sono sporchi: cerca di tenere sempre puliti i filtri ed effettuare una costante manutenzione agli stessi.
Ottimizza l’uso della lavatrice e della lavastoviglie
Fai carichi completi! Attendi semplicemente un carico completo prima di avviare la lavastoviglie e la lavatrice.
Cuoci utilizzando il fornello della giusta dimensione
Usa i fornelli piccoli della tua cucina per pentole piccole e fornelli grandi per pentole grandi, mantieni la fiamma moderata e non al massimo. Finirai per consumare meno energia ogni volta che cucinerai.
Installa un cronotermostato per risparmiare energia
Questo prodotto ecologico ti farà risparmiare fino al 10% sui costi dell’elettricità. Programma il termostato per riscaldare o raffreddare a temperature più convenienti e risparmiare energia.
Sono tutte piccole azioni di grande importanza come lo spegnere le luci in ambienti dove non sia necessario illuminare, ma anche scegliere moderni sistemi di controllo come termoregolatori, termometri digitali, sistemi informatizzati centralizzati di gestione domotica, manutenzioni e cura degli impianti, controllo e cambio degli elettrodomestici con elementi di più moderna generazione; prediligere sistemi di condizionamento e termoventilazione di ultima generazione.
Risparmiare è possibile, basta effettuare delle scelte che nel loro complesso possano determinare una migliore e più efficiente gestione energetica, portando risparmio e un maggiore rispetto ambientale.