Il 22 aprile è la Giornata della Terra – Earth Day – istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite
L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia e coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.
Istituita il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.
La società civile è alla continua ricerca di soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo.
Da qui la necessità di riciclare i materiali, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta esponenzialmente. Questa è l’affermazione della “Green Generation”. Si tratta delle generazioni che in futuro dovranno affrontare una grande sfida climatica.
E quindi si stanno orientando verso consumi sostenibili e ad un utilizzo migliore delle energie a disposizione, nell’ottica di salvaguardare il Pianeta.
Edifici sostenibili
Forse non tutti sanno che gli edifici, sia residenziali che commerciali, sono una delle fonti di inquinamento più rilevanti nelle nostre città.
È comunque possibile ridurre inquinamento e consumi aumentando al contempo il comfort e la salubrità degli ambienti. Abbassare di un solo grado la temperatura in casa, si traduce in un risparmio del 5% sui costi del riscaldamento e, ovviamente, anche su un risparmio energetico rilevante.
Come fare?
- Le valvole termostatiche
Le valvole termostatiche permettono di regolare l’afflusso di acqua calda all’interno del singolo termosifone; attraverso questa stessa regolazione, il calore viene dosato in maniera diversa in ogni stanza, a seconda della temperatura desiderata.
- Le valvole di bilanciamento
Le valvole di bilanciamento sono dei dispositivi che permettono di regolare in modo ottimale la portata dell’impianto sia in fase di riscaldamento sia in fase di raffrescamento.
Il corretto bilanciamento dei circuiti idraulici è indispensabile per garantire il miglior funzionamento dell’impianto, garantendo un elevato comfort termico ed un basso consumo di energia.