Problemi all’impianto di riscaldamento: quali sono i più comuni e come risolverli
Quante volte è capitato che, tornati a casa dopo uno o più giorni, si trovassero i caloriferi freddi?
Oppure è accaduto che i radiatori fossero caldi solo per metà?
Poca acqua calda, o acqua non sufficientemente calda, radiatori tiepidi, elevati consumi: questi sono i problemi più diffusi negli impianti di riscaldamento.
È importante capire da cosa siano causati per poter provvedere in maniera rapida e riportare l’impianto ad un livello di efficienza massima.
Le cause più frequenti
- Impianto con un bilanciamento idraulico inadeguato. I radiatori non ricevono acqua in modo omogeneo; per questo motivo potrebbero esserci radiatori che restano sempre tiepidi, stanze al contrario troppo calde, termosifoni che non modificano la loro temperatura pur alzando o abbassando la valvola termostatica. Si potrebbe anche percepire il rumore di flusso di acqua all’interno dei radiatori.
- Tubazioni non isolate adeguatamente. L’acqua calda passa attraverso i tubi che, non essendo isolati in maniera corretta, disperdono il calore nell’ambiente anziché portarlo in casa. Questo porta a consumare molto e avere meno caldo in casa.
- Tubazioni troppo piccole per il tipo di impianto non permettono che arrivi ai radiatori il quantitativo di acqua sufficiente.
- Pompa di circolazione non adeguata. La pompa di circolazione è quella che sposta l’acqua all’interno dell’impianto. Se non ha corrette dimensioni o regolata male, i piani superiori di case e condomini potrebbero essere serviti male e avere poca acqua.
Le soluzioni
Per ovviare a queste ed altre problematiche che dovessero sopraggiungere ad un impianto di riscaldamento sarebbe necessario rivolgersi ad un tecnico specializzato che possa analizzare e risolvere l’inconveniente.
Qualora il problema avvenga a causa di un impianto di riscaldamento troppo datato, converrebbe sostituire la vecchia caldaia con una di nuova generazione o riprogettare l’intero impianto, scegliendo tra le molte soluzioni avanzate.
Una delle soluzioni ideali è quella di installare un sistema di bilanciamento.
I sistemi di bilanciamento degli impianti di riscaldamento e raffrescamento sono la soluzione ideale per ottimizzare i consumi senza però rinunciare al comfort degli ambienti casalinghi, in estate e in inverno.
“Bilanciare il sistema” significa garantire che il calore o il fresco siano distribuiti in maniera ottimale nell’impianto, per soddisfare la domanda di riscaldamento o raffreddamento dell’edificio nel modo più efficace ed efficiente possibile.