Avere calore uniforme in tutta la propria abitazione?
È possibile con le valvole di bilanciamento
La problematica più comune che si riscontra all’interno di strutture abitative composte da più piani con riscaldamento centralizzato è un afflusso di calore differente da abitazione ad abitazione e da piano a piano.
È, infatti, possibile che durante l’inverno le abitazioni poste ai piani inferiori siano più calde rispetto a quelle dei piani superiori.
Questo accade perché il flusso di calore degli impianti non è bilanciato correttamente.
Per ovviare a questo inconveniente che comporta, come naturale, numerosi disagi, si possono installare le valvole di bilanciamento.
Cosa sono le valvole di bilanciamento
Le valvole di bilanciamento sono dei dispositivi che permettono di regolare in modo ottimale la portata dell’impianto sia in fase di riscaldamento sia in fase di raffrescamento. L’installazione della valvola di bilanciamento permette di mantenere costante la portata di fluido che attraversa gli impianti al variare della differenza di pressione tra monte e valle.
Il corretto bilanciamento dei circuiti idraulici è indispensabile per garantire il miglior funzionamento dell’impianto, garantendo un elevato comfort termico ed un basso consumo di energia.
Le tipologie
Esistono due tipologie di valvole di bilanciamento: statiche e dinamiche.
Le prime consentono un bilanciamento dell’impianto di riscaldamento, agendo manualmente su di esse. La loro funzione primaria è quella di regolare la portata di un circuito.
Le valvole di bilanciamento dinamico rilevano automaticamente le variazioni di pressione che si verificano nei diversi rami dell’impianto. Le variazioni di pressione possono avvenire anche a causa delle Valvole Termostatiche (Leggi di più sulle valvole Termostatiche).
Come funzionano
Le valvole di bilanciamento, installate all’interno di ogni abitazione, permettono dunque di mantenere un calore costante in ogni appartamento / ufficio sia che sia situato ai piani bassi, intermedi o alti.
Questa tipologia di valvola è estremamente utile per gli stabili con impianti di riscaldamento centralizzato. Un impianto bilanciato consente non soltanto di avere un ambiente confortevole d’inverno e d’estate , ma permette anche un risparmio in termini energetici e di costi.