Come funzionano le valvole termostatiche:
guida pratica per un corretto utilizzo
L’installazione delle valvole termostatiche sui radiatori delle abitazioni è obbligatoria (d.lgs. 102/2014 e correttivo 141/2016). Esistono diverse tipologie di valvole, ne abbiamo parlato qui.
Una volta scelta la tipologia di valvola termostatica migliore per la propria abitazione è necessario imparare ad usarle. Il loro utilizzo non è complicato, ma è necessario impostare la corretta regolazione, in modo che le valvole possano “lavorare” in maniera efficiente, riscaldando l’ambiente senza sprechi di energia. Tutto questo porta non soltanto a risparmiare energia in un momento delicato, ma porta benefici anche in bolletta. Avere una bolletta leggera è semplice utilizzando in maniera corretta le valvole termostatiche.
Ecco, dunque, una breve guida per utilizzare al meglio le valvole termostatiche.
Innanzitutto cosa sono? Si tratta di un termostato in grado regolare automaticamente l’afflusso di acqua calda al radiatore; il fine è di mantenere costante il clima in casa, secondo il valore impostato sulla testa termostatica.
Installazione
Le valvole termostatiche devono essere installate su tutti i radiatori della casa. L’impianto di riscaldamento è, infatti, un circuito chiuso. Ogni componente influisce sul comportamento dell’altro. Un singolo radiatore senza valvola lavorerebbe in modo non conforme rispetto agli altri con le termostatiche. La mancanza di una sola valvola dà ripercussioni negative sull’impianto condominiale.
Come si accendono
E’ sufficiente che siano installate correttamente sul radiatore. Una volta connesse iniziano a funzionare nel momento in cui si accende l’impianto di riscaldamento. Ovviamente, è necessario vedere quali valvole siano state installate. Nel caso delle valvole termostatiche intelligenti e wireless, queste avranno una batteria alimentatrice. Ne abbiamo parlato qui
Come si regolano le vavole
Valvole tradizionali: Questa tipologia di valvola necessita di una preregolazione manuale, direttamente su ogni dispositivo, su un valore fisso (da 0 a 5 oppure da 0 a 10)
Valvole elettroniche: La valvola elettronica presenta un display sul quale è possibile leggere la temperatura impostata e permette di programmare la temperatura su fasce orarie differente.
Valvole intelligenti: sono dotate di un impianto digitale wireless programmabile che consente di gestire con estrema precisione l’impianto di riscaldamento. Permettono dunque un’ottimizzazione della temperatura desiderata in ogni stanza ed è possibile dotarle di sensori che rilevino la temperatura dell’ambiente e si regolino automaticamente per evitare dispersione di calore ed energia.
Corretta regolazione della temperatura in casa
- In cucina (che di solito è l’ambiente più caldo della casa) ed in soggiorno la temperatura ideale è di 20°C.
- Nei locali di passaggio n(corridoi, lavanderia ecc…) tra i16 e i 18 °C.
- Nei bagni invece si può impostare una temperatura più piacevole, quindi più calda, anche oltre i 20°