Valvole termostatiche: qual è la più adatta per la propria abitazione?
- Tradizionale
- Elettronica
- Intelligente
Valvole Termostatiche tradizionali
Questa tipologia di valvola necessita di una preregolazione manuale, direttamente su ogni dispositivo, su un valore fisso (da 0 a 5 oppure da 0 a 10) ed ha un funzionamento meccanico, quindi senza necessità di alimentazione elettrica.
Una valvola termostatica tradizionale non può essere programmata e la sua regolazione rimane fissa: per questo motivo non può gestire temperature differenti delle singole stanze, come, ad esempio, per orari stabiliti o giorni della settimana.
Termostatiche elettroniche
La valvola elettronica presenta un display sul quale è possibile leggere la temperatura impostata e permette di programmare la temperatura su fasce orarie differente. In questo modo è possibile scegliere la temperatura ideale per ogni singola stanza.
In questo caso la valvola ha un’alimentazione elettrica; è infatti dotata di una batteria interna che va periodicamente sostituita. Di solito è alimentata con batterie di uso comune.
Termostatiche intelligenti
Sono valvole di ultima generazione, dotate di un impianto digitale wireless programmabile che consente di gestire con estrema precisione l’impianto di riscaldamento.
Permettono dunque un’ottimizzazione della temperatura desiderata in ogni stanza ed è possibile dotarle di sensori che rilevino la temperatura dell’ambiente e si regolino automaticamente per evitare dispersione di calore ed energia.
Grazie al dispositivo wireless è possibile controllare e programmare l’impianto di riscaldamento da remoto, attraverso apposite applicazioni per smartphone e computer.
Valvole di Bilanciamento: cosa sono?
Avete mai sentito parlare di valvole di bilanciamento? Sono dei dispositivi che permettono di regolare in modo ottimale la portata dell’impianto sia in fase di riscaldamento sia in fase di raffrescamento. Ne abbiamo parlato qui